Articolo di benvenuto

L’Istituto Superiore “M. Casagrande”, frutto di un'aggregazione di tre scuole già operanti in Pieve di Soligo da vari anni.

Avatar utente

Personale scolastico

0

L’Istituto Superiore “M. Casagrande” è nato nel 1995 in seguito all’aggregazione di tre scuole già operanti in Pieve di Soligo da vari anni: l’Istituto Magistrale, sorto come sede staccata del “Veronese” di Montebelluna nel 1968 e divenuto successivamente autonomo; il Liceo Scientifico, sorto come sede staccata del “Flaminio” di Vittorio Veneto nel 1970 ed unito all’ Istituto Magistrale nel 1991; e l’Istituto Tecnico per Geometri, sorto agli inizi degli anni ‘70 come sede staccata del “Palladio” di Treviso. L’autonomia delle Magistrali prima, l’unione di Magistrali e Liceo poi, ed infine l’aggregazione del Tecnico per Geometri alle altre due scuole, sono state disposte per assecondare la richiesta, ampiamente motivata, proveniente sia dagli Organi Scolastici che dalle Amministrazioni locali del Territorio. Si è trattato di una conquista notevole per le comunità locali, sottolineata nel 1995 dall’adozione per il nuovo Istituto di un nome – quello dello scultore Marco Casagrande, vissuto nell’Ottocento e divenuto famoso in Ungheria – che richiama alla mente uno dei tanti artisti ed intellettuali fioriti in questa terra. In realtà si è creato un polo formativo che offre all’utenza ampie possibilità di scelta. I quattro indirizzi, infatti, prevedono al loro interno delle ulteriori articolazioni, che fanno arrivare a sette le possibili opzioni. In tal modo l’Istituto cerca di far fronte ad una parte almeno delle varie richieste formative di un territorio che, negli ultimi decenni, ha assistito ad un intenso processo di crescita produttiva e di diversificazione occupazionale. E’ anche grazie a questo esteso spettro di possibilità che il bacino di utenza dell’Istituto è oggi assai vasto, coprendo non solo tutto il Quartier del Piave, ma anche parte della Vallata e del Coneglianese.
L’Istituto individua come base della propria azione educativa e didattica la centralità della ricerca culturale, dello studio e della conoscenza. Ad essi gli allievi vengono invitati e portati mediante il dialogo formativo, in modo che le loro doti e le loro predisposizioni possano conseguire quell’evoluzione e quella crescita a cui ognuno ha diritto. Pertanto, nel rispetto della struttura delle singole discipline e dei metodi connessi al loro apprendimento, i docenti mettono in atto strategie adatte a favorire negli allievi lo sviluppo delle abilità operative e delle capacità intellettive, creative, psichiche, nonché l’orientamento continuo e, ove se ne ravvisi la opportunità, il riorientamento.
Oltre all’individuazione ed alla valorizzazione delle risorse degli studenti, l’opera degli insegnanti tende a far sì che la dispersione scolastica sia ridotta al minimo e che le famiglie assieme ai giovani collaborino e partecipino attivamente alla vita della scuola.
L’Istituto Superiore “M. Casagrande”, unica scuola superiore statale presente nel Quartier del Piave, collabora da tempo con Enti Locali, Istituzioni, Associazioni di categoria presenti sul territorio per migliorare la formazione dell’allievo anche con esperienze nel campo lavorativo e la formazione permanente. Tale obiettivo resta al primo posto per l’Istituto nell’intento di costruire un modello di “Comunità educante”.