VIII^ edizione gara nazionale “Olimpiadi della Topografia”
L’Istituto scolastico “M. Casagrande” di Pieve di Soligo (TV), in qualità di vincitore della precedente edizione delle “Olimpiadi della Topografia”, organizzerà l’8ª edizione della competizione.
Per l’organizzazione dell’evento si chiede una manifestazioni di interesse per partecipare all’ 8ª edizione (2026) della gara “Olimpiadi della Topografia” e al 3° Concorso “Rilievo topografico”, a titolo gratuito. La gara è rivolta a studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo “Costruzione Ambiente e Territorio”. Per la conferma di una possibile adesione, si chiede di compilare entro il 22 gennaio 2026 il link: https://forms.gle/wiYkjzCBsgKoSmyv8
La gara nazionale dell’ottava edizione “Olimpiadi della Topografia” si svolgerà a Pieve di Soligo (TV) il 15 aprile 2026 presso l’Istituto “M. Casagrande”. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 aprile 2026 presso il teatro “Careni” di Pieve di Soligo.
Per la gara sono previste prove a squadre per le classi terze e quarte degli indirizzi Costruzione Ambiente e Territorio
Gara nazionale olimpiadi topografia
Simulazione CLASSE TERZA OLIMPIADI DELLA TOPOGRAFIA 2026
Simulazione CLASSE QUARTA OLIMPIADI DELLA TOPOGRAFIA 2026
Foto e commenti relativi alla 7ª edizione della gara nazionale “Olimpiadi della Topografia”, svoltasi a Treviso (9-10 aprile 2025).


Auditorium – Museo civico – Santa Caterina – TREVISO ISISS “Marco Casagrande” – PIEVE DI SOLIGO (TV)



Grande soddisfazione da parte dell’Istituto guidato dalla Dirigente Gaetanina Da Fermo, che dopo aver vinto in terra d’Abruzzo, nel 2023, e organizzato il 16 e 17 aprile 2024 a Pieve di Soligo la prestigiosa manifestazione della disciplina, ancora una volta ha primeggiato durante la gara nazionale “Olimpiadi della Topografia” a Treviso il 9 e 10 aprile 2025. Nella VII^ edizione svoltasi a Treviso presso l’Istituto “Palladio” si sono confrontati 170 studenti, accompagnati da 40 Insegnanti appartenenti a 36 scuole provenienti da 11 regioni.
la Dirigente Scolastica Gaetanina Da Fermo: “Sono profondamente orgogliosa del risultato raggiunto dai nostri alunni e docenti dell’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio alla VII edizione delle Olimpiadi della Topografia. Questo successo testimonia l’impegno, la passione e l’elevata preparazione che caratterizzano il nostro Istituto. È una vittoria che valorizza il lavoro di squadra, la competenza tecnica e la dedizione alla formazione di qualità. Complimenti a tutti per questo straordinario traguardo”,
il Sindaco Stefano Soldan: “Questa bella notizia riempie la nostra comunità di gioia e orgoglio, un impegno costante che già ha visto ospitare a Pieve di Soligo le Olimpiadi della Topografia. Ci fa molto piacere che ad aggiudicarsi il titolo nazionale sia stato l’Istituto Marco Casagrande che è espressione territoriale delle nostre comunità. A tutti i concorrenti e a vincitori e sia docenti le più vive congratulazioni”
l’assessore all’istruzione Valentina Lucchetta: “E’ un ottimo risultato degli studenti e della scuola. L’Istituto Marco Casagrande è da sempre un’importante realtà formativa del nostro comune ma anche dell’intero territorio circostante di cui l’amministrazione ne è orgogliosa ed è in costante rapporto di collaborazione. La vittoria, per la quale mi complimento, è merito di studenti meritevoli ma anche dei loro insegnanti e delle loro famiglie, supporti fondamentali per il raggiungimento di questi felici esiti”

visita del Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati Geom. Bruno Lorenzon, per complimentarsi con i vincitori della 7^ edizione della gara nazionale “Olimpiadi della Topografia”

consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli e ai vincitori della 7^ edizione della gara nazionale “Olimpiadi della Topografia” da parte dell’associazione “Amici di Gimmi”
Foto relativi alla 6ª edizione della gara nazionale “Olimpiadi della Topografia”, svoltasi a Pieve di Soligo (16 – 17 aprile 2024).





1° Concorso “Rilievo Topografico” 16 aprile 2024 – 6^ edizione Olimpiadi della Topografia 17 aprile 2024 – Cerimonia di Premiazione – Pieve di Soligo