Progetto Easy Help

Le attività del progetto Easy Help devono considerarsi strettamente integrate con le attività di accoglienza e di supporto al metodo di studio.

Obiettivi

-favorire o sostenere la prevenzione o il recupero delle carenze disciplinari;
-consentire momenti di esercitazione alla presenza di un tutor competente nella disciplina;
-fornire occasioni di potenziamento disciplinare;
-favorire la collaborazione fra studenti e docenti;
-fornire semplici strumenti pedagogici agli studenti tutor;
-valorizzare le eccellenze;
-valorizzare i rapporti collaborativi tra insegnanti, studenti tutor e studenti.

Contenuti

Le attività del progetto Easy Help devono considerarsi strettamente integrate con le proposte già messe in atto nel mese di settembre dalle attività di accoglienza e di supporto al metodo di studio (previste dal Progetto Start1,2; Orien 1 e 2); è prevista la possibilità, ove i docenti ne ravvisassero la necessità, di un coordinamento con le attività di recupero relative agli sportelli con i docenti (Progetto Help).
Considerate le esperienze, gli esiti dei precedenti anni scolastici, la normativa sulle attività di recupero e sostegno che le scuole devono organizzare (DM 3 ottobre 2007, n. 80), il progetto fa fronte ai bisogni degli studenti.
Gli sportelli con studenti tutor saranno destinati a tutti gli studenti che ne faranno richiesta. Gli studenti possono essere segnalati anche da un docente di disciplina fra coloro che, avendo usufruito degli sportelli Help con docenti, abbiano manifestato particolare fragilità e debolezza dei prerequisiti e pertanto presentino necessità di essere seguiti in modo più continuativo da uno studente esperto. In questo caso il docente si coordinerà con lo studente tutor per suggerire eventualmente esercizi e attività. Le attività di tutoraggio (affiancamento continuativo a studente più esperto), invece, sono destinate a studenti di classe prima individuati dai Consigli di classe come particolarmente fragili in più di una disciplina e con difficoltà di inserimento.
Gli studenti tutor saranno selezionati tra gli alunni di classe II, III, IV e V che daranno la loro disponibilità, dimostreranno competenze nelle varie discipline (voto da 8 a 10 nell’ultima valutazione formale – ultimo scrutinio effettuato) e daranno garanzia di gestione seria dell’attività. I loro interventi saranno rivolti agli studenti delle classi del biennio con precedenza ma potranno riguardare studenti di tutte le classi.

ATTIVITA’ CORRELATE:

Attività di Sportello con studenti tutor
Attività di tutoraggio continuativo
Attività di Formazione