PROGETTO eTwinning

eTwinning Project

Light, Camera, Action: Your Journey in Short Film Making.

Descrizione del progetto:
‘Light, Camera, Action: Your Journey in Short Film Making’ è un progetto eTwinning che invita studenti e studentesse provenienti da diversi paesi (Italia, Turchia, Romania e Serbia) ad intraprendere un entusiasmante viaggio nel mondo della realizzazione di cortometraggi. Questo progetto offre agli studenti l’opportunità di realizzare un cortometraggio grazie alla loro creatività. I partecipanti esploreranno le varie fasi della realizzazione di un cortometraggio, dalla scrittura della sceneggiatura alla regia e al montaggio. Impareranno a conoscere i vari generi cinematografici e decideranno che tipo di cortometraggio vogliono creare. Attraverso attività collaborative, gli studenti acquisiranno esperienza pratica nella creazione di cortometraggi, conosceranno i termini tecnici della produzione cinematografica e svilupperanno capacità di pensiero critico e lavoro di squadra. Le loro competenze informatiche e linguistiche si svilupperanno attraverso le numerose attività previste dal progetto.

Obiettivi del progetto:

Il progetto mira a promuovere la creatività, lo scambio culturale e una comprensione più approfondita dell’arte del cinema. Gli studenti si confronteranno sulle proprie abitudini culturali, svilupperanno consapevolezza culturale e capacità di pensiero critico e miglioreranno le loro conoscenze linguistiche. Il progetto enfatizza il lavoro di squadra, la scrittura di sceneggiature e gli aspetti fondamentali della creazione di cortometraggi.

Partecipanti:

12 insegnanti, 1 dirigente scolastico, 172 studenti e studentesse dai 14 ai 18 anni provenienti da 2 scuole turche, 3 scuole italiane, 1 scuola rumena e 1 scuola serba per un totale di 7 istituti coinvolti.