PROGETTO EPAS – Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

Progetto EPAS – Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

Descrizione del progetto:
Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo (EPAS) dà agli studenti e alle studentesse del nostro istituto la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire qual è il ruolo del Parlamento Europeo.
Il programma prevede un percorso di formazione per gli studenti e le studentesse, che hanno l’opportunità di partecipare alle attività legate a tematiche europee proposte dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e ad organizzare a loro volta eventi legati alla promozione dei valori europei, facendosi portavoce dell’importanza di essere cittadini europei con i propri coetanei, le proprie famiglie e la propria comunità.
Durante il primo incontro con alcuni esperti di Italiacamp ETS e con alcuni funzionari del Parlamento Europeo sono state illustrate le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea e il funzionamento del Parlamento Europeo. Gli studenti e le studentesse partecipanti al progetto sono così diventati Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo e hanno ora il compito di divulgare i valori dell’UE ed organizzare alcune attività per i loro pari, tra cui la Giornata dell’Europea e la creazione di una pagina web dedicata al progetto.

Obiettivi del progetto

Il progetto mira a promuovere la diffusione dei valori europei tra gli studenti e le studentesse e ad acquisire conoscenze in merito alla nascita dell’Unione Europea e al suo sviluppo nel corso degli anni.

Partecipanti:

Due Ambasciatrici Senior e 30 Ambasciatori Junior (studenti e studentesse delle classi 2ALSU, 2BLSU e 3DLSA)

VAI AL SITO