Progetto Help

Progetto volto all'avvio di attività extracurricolari, di potenziamento e approfondimento per far fronte ai bisogni degli studenti.

Obiettivi

-favorire il recupero tempestivo e continuativo delle carenze disciplinari;
-fornire occasioni di potenziamento disciplinare;
-favorire la collaborazione fra studenti e docenti.

Contenuti

Le attività del progetto devono considerarsi strettamente integrate con le proposte già messe in atto dalle attività di accoglienza (previste dal Progetto Start).
Considerate le esperienze, gli esiti del Progetto Start, la normativa sulle attività di recupero e sostegno che le scuole devono organizzare (DM 3 ottobre 2007, n. 80), il progetto fa fronte ai bisogni degli studenti.
Le proposte di recupero dei contenuti e delle abilità relative all’a.s. in corso riguarderanno nei mesi di settembre e ottobre gli alunni promossi a giugno con insufficienze e nel corso dell’anno tutti gli studenti in difficoltà, segnalati dai Consigli di Classe. Saranno in particolare indirizzate agli studenti con debiti formativi alla fine del primo periodo (mesi di febbraio e marzo), o con sospensione del giudizio a giugno. Le attività di potenziamento saranno rivolte alle classi (prevalentemente le quinte) per cui i docenti avranno programmato interventi specifici.

ATTIVITA’ CORRELATE:

Attività di Sportello con docenti a febbraio/marzo
Attività di Sportello con docenti a giugno/luglio
Attività di Sportello con docenti durante l’anno scolastico
Somministrazione prove di recupero del debito a fine agosto
Attività di Potenziamento disciplinare classi quinte