Obiettivi
-Facilitare il processo di inclusione degli alunni con BES;
-Curare la documentazione;
-Curare i rapporti con gli Enti del territorio;
-Supportare alunni, docenti e famiglie"
Contenuti
Il presente progetto ha lo scopo di promuovere l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali o Disabili, realizzando percorsi educativi e didattici personalizzati in vista di una reale inclusione di tutti.
La Scuola italiana, nel promuovere e sostenere le iniziative volte a proteggere gli alunni più deboli e svantaggiati, con la direttiva del MIUR del 27.12.2012 Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, fa sue le indicazioni dell’ONU adottando una dimensione “inclusiva”.
La “Scuola inclusiva” accoglie ogni difficoltà non solo quella “certificata”, ma anche quella dovuta a svantaggio socioculturale, sottolineando tra l’altro che ogni alunno con continuità o per determinati periodi può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguate e personalizzate risposte. Il nostro istituto propone una rilettura del concetto di “Integrazione” affinché esso acquisisca il valore di “Inclusione” ponendo massima attenzione sia alle necessità individuali dei singoli alunni sia al bisogno di essere come gli altri. Promuovere tale rilettura significa modificare i propri modelli di riferimento: dall’ambito strettamente educativo alla sfera sociale, analizzando non solo l’eventuale documentazione medica ma anche il contesto che circonda l’alunno dentro e fuori dalla scuola per poter sviluppare quelle potenzialità nascoste che altrimenti verrebbero sommerse.
L’inclusione è un diritto fondamentale che deve essere garantito a tutti.
Una scuola che include è una scuola in movimento, è una scuola che pensa e progetta considerando tutti, riconoscendo la specificità e la differenza d’identità di ognuno: è una scuola per tutti e per ciascuno.
L’Inclusione nella scuola implica anche:
-Inclusione degli alunni con BES;
-Stesura dei PDP;
-Individuazione di alunni con BES;
-Rapporti con Enti del territorio;
-Gestione documentazione riservata;
-Assoluzione obblighi di legge in materia di inclusione.
ATTIVITA’ CORRELATE:
-Rapporti con ULSS e La Nostra Famiglia e partecipazione ai GLO;
-Rapporti con Cooperativa “Insieme si può”;
-Partecipazione alle rilevazioni nazionali obbligatorie;
-Incontri preliminari con alunni con BES iscritti nelle nuove classi prime in vista del progetto START