Obiettivi
AMBITO ISCRIZIONI
Rendere efficace l’iscrizione degli alunni stranieri.
-permettere un inserimento quanto più possibile rispondente alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie,
-compatibilmente con la tipologia e la qualità dei percorsi scolastici pregressi e con le caratteristiche
-dell’Istituto (applicazione del protocollo di accoglienza)
-pervenire (con opportuni tests ) ad un soddisfacente accertamento delle competenze di base possedute (almeno
-in matematica ed in lingua straniera), qualora ciò sia condizione per l’inserimento in una classe non prima
-favorire, quando necessario, l’orientamento verso altri Istituti scolastici adatti alle esigenze/aspettative dei soggetti
AMBITO INTEGRAZIONE LINGUISTICA E COGNITIVA
Agevolare l’integrazione lingustico-cognitiva degli studenti stranieri
-favorire una prima alfabetizzazione in lingua italiana per i soggetti che ne sono sprovvisti
-favorire lo sviluppo di una” lingua per lo studio” in base alle esigenze della classe e dell’indirizzo di studi che gli
-studenti stanno frequentando
AMBITO BIBLIOTECA
Aggiornare i materiali della biblioteca
-fornire la biblioteca dell’Istituto di materiali in grado di supportare l’azione dei docenti
AMBITO AGGIORNAMENTO
Favorire la formazione e l’aggiornamento professionale in materia di integrazione.
Contenuti
Da parecchi anni l’Istituto Marco Casagrande fa registrare l’iscrizione, più o meno numerosa, di alunni stranieri in tutti gli indirizzi. A questi alunni si è inoltre aggiunto, da diversi anni scolastici a questa parte, il caso degli scambi interculturali con Paesi sia europei che extraeuropei.
La presenza di questi alunni stranieri, siano essi alfabetizzati in italiano o meno, pone docenti, personale di segreteria, ed in generale tutti gli studenti e le loro famiglie di fronte a sfide educative e civili per superare le quali è necessaria l’attivazione di risorse e strategie specifiche.
Innanzitutto va opportunamente gestita l’accoglienza e l’inserimento nelle classi degli alunni provenienti direttamente da Paesi stranieri, previo l’accertamento del percorso di studi compiuto e dei livelli raggiunti.
In secondo luogo va gestita l’integrazione linguistico-cognitiva degli studenti stranieri, sia di quelli appena arrivati in Italia che di quelli già parzialmente o totalmente scolarizzati nel nostro Paese.
Si tratta di attività appartenenti ad ambiti diversi tra loro, quali quello amministrativo, quello organizzativo e quello più specificamente didattico e richiedono quindi competenze mirate e diversificate.
E’ importante che il Collegio dei Docenti individui un Referente al quale affidare il coordinamento delle azioni necessarie, e che tale Referente sia coadiuvato da collaboratori delle diverse aree disciplinari.
ATTIVITA’ CORRELATE:
Ambito iscrizioni;
Ambito integrazione linguistica e cognitiva;
Ambito Biblioteca;
Ambito Aggiornamento.