Progetto Laboratorio Teatrale d’Istituto

Progetto volto a dare agli alunni la possibilità di sperimentarsi rispetto al teatro in genere e in particolare alla rappresentazione teatrale.

Obiettivi

-Coscienza di sé, del proprio dinamismo corporeo;
-Autocontrollo;
-Rispetto dell’altro;
-Rispetto delle regole;
-Socializzazione, percezione del sé e del gruppo;
-Collaborazione, cooperazione
-Sviluppo autostima;
-Fiducia in sé stessi;
-Interesse alla lettura e al teatro;
-Capacità di ascolto e di osservazione coordinamento motorio.

Contenuti

Il progetto nasce con il desiderio di farsì che tutti gli studenti che partecipano, non devono possedere nessun prerequisito particolare, ma abbiano solo il desiderio di esprimere ed affinare le proprie abilità performative e lavorare in un gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Gli studenti sono spesso restii a lavorare efficacemente in e a mettere insieme idee e abilità al fine di realizzare un progetto comune. Molti di loro inoltre hanno difficoltà ad ascoltare e rispettare il turno di parola e l’opinione altrui, così come spesso non mostrano pazienza e apertura nei confronti di chi è affetto da disturbi specifici dell’apprendimento. Non sono affatto rari, poi, casi di studenti che, per scarsa autostima, rinunciano a mettersi in gioco e a sviluppare le proprie abilità.
Il gruppo inizierà a cimentarsi con esercizi di Propedeutica teatrale, atti a favorire la percezione dello spazio ed esercizi finalizzati ad acquisire maggiore consapevolezza nella fase di emissione vocale. L’articolazione del percorso sarà strutturata nella scelta del testo da rappresentare, lettura e analisi del testo, effettiva fase di prove ed allestimento. L’insegnate/regista seguirà ogni fase della realizzazione e si assicurerà che il gruppo teatro abbia a disposizione quanto è necessario alla messa in scena finale.
ATTIVITA’ CORRELATE:
Letture di testi teatrali classici e contemporanei, per esercitare le proprie capacità lavorando a improvvisazioni guidate e all’interpretazione.