Obiettivi
Il “Piano Scuola 4.0” inoltre prevede delle linee di investimento suddivise in quattro step:
-La prima sezione “Background” definisce le principali tappe del processo di trasformazione didattica e digitale della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento;
-La seconda e la terza sezione “Framework” presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation -Classroom) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs);
-La quarta sezione “Roadmap” illustra e sintetizza gli step di attuazione della linea di investimento “Scuola 4.0”
Contenuti
Con decreto del Ministro dell’Istruzione n. 161 del 14 giugno 2022, è stato adottato il piano Scuola 4.0.
Il Piano è previsto dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di promuovere pedagogie innovative e le metodologie didattiche connesse, oltre a realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.
Il riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della Missione 4-Componente 1- del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vengono suddivise in due Azioni:
Azione 1 – Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento (Next Generation Classrooms);
Azione 2 – Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs)