Obiettivi
Affiancamento:
-Aiutare gli utenti a fronteggiare situazioni difficili sul piano scolastico e personale, per esempio può trattarsi di difficoltà nelle relazioni con i genitori, con i compagni, con gli insegnanti o problemi legati al metodo di studio o demotivazione;
Orientamento:
-Aumentare progressivamente le competenze relative ai processi decisionali e facilitare le scelte relative al curriculum scolastico;
Promozione:
-Promuovere il successo scolastico, la qualità di vita ed il benessere, accrescendo le competenze e stimolando abilità cognitive, favorendo quindi lo sviluppo dell’Empowerment.
Accoglienza e Ascolto Genitori:
Promuovere un percorso di consapevolezza sulla genitorialità
-Contribuire a creare un clima favorevole all’interno del nucleo familiare
-Promuovere una maggior attenzione al dialogo tra genitori e figli
-Facilitare il confronto sulle tematiche adolescenziali
-Contribuire alla maggior consapevolezza delle proprie risorse relazionali.
Contenuti
Il progetto nasce dalla consapevolezza che vi sono allievi che necessitano di interventi individualizzati e di riflessione circa la propria motivazione allo studio, l’orientamento e riorientamento scolastico, in particolare a seguito dei risultati ottenuti alla fine del primo periodo di scuola. Mira a sviluppare l’autoconoscenza attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali.
Il servizio di counselling scolastico sarà attivo tutto l’anno per seguire in modo idoneo le situazioni problematiche. L’attività è risultata più efficace grazie al contatto costante con le famiglie ed i coordinatori di classe. Pensare ad un ragazzo che cresce è pensare ad una formazione che lo segue, si coordina con i suoi sistemi di riferimento e si adatta ai cambiamenti contestuali: il servizio di consulenza è un intervento socio–educativo che mira ad aiutare lo studente e il suo contesto di riferimento nell’affrontare le criticità. Pertanto, si rende necessario affiancare ed aiutare gli adulti (docenti e genitori) che lo “traghettano” in questa crescita. Avere una base ed un linguaggio comune è fondamentale per la riuscita di questo percorso.
Il progetto si propone, inoltre, di creare uno spazio di Accoglienza e Ascolto per Genitori.
ATTIVITA’ CORRELATE:
Spazio Ascolto Genitori
colloqui individuali Alunni