Progetto “Sport, Ambiente e Salute”

Progetto che promuove lo sport, l'ambiente e la salute.

Obiettivi

-Acquisizione della capacità di arrivare a gestirsi in un confronto agonistico e non, con coetanei della propria scuola e di altre scuole, del medesimo livello, cercando di sfruttare al meglio le proprie capacità, sentendosi parte di un gruppo, rispettando l’avversario e l’arbitro e accettando con serenità il risultato finale, qualunque esso sia;
-Sviluppare le autonomie personali;
-Valorizzare l’educazione fisica, motoria e sportiva per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari;
-Favorire lo star bene con sé stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale;
-Promuovere condotte motorie utili a stimolare e consolidare nei giovani la pratica alle attività sportive, considerate quali mezzi per una crescita integrale della persona in tutte le sue caratteristiche (fisico-motorie, affettivo-morali e sociali);
-Realizzare un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possano favorire momenti di confronto sportivo, applicando i valori della correttezza sportiva e della sana competizione;
-Sviluppare negli studenti la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale;
-Favorire la lotta alla dispersione scolastica;
-Valorizzare le eccellenze

Contenuti

“La progettazione d’Istituto, ai fini del raggiungimento di un adeguato potenziamento del benessere psico-fisico dello studente, sarà indirizzata verso le seguenti tipologie di interventi educativi:
1) BENESSERE: l’attività didattica curricolare della disciplina è finalizzata al benessere psico-fisico dello studente, perciò si cercherà di potenziare le discipline motorie, di sviluppare comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport mediante interventi di sensibilizzazione e incentivazione degli studenti verso i temi dell’educazione psico-motoria anche in accordo con enti e realtà associative del territorio. Per il raggiungimento degli obiettivi si cercherà di organizzare attività extracurricolari da integrare anche con interventi sull’educazione alimentare e di prevenzione, insegnando le tecniche di pronto soccorso.

2) INTEGRAZIONE E SOCIALIZZAZIONE: l’implementazione delle attività fisiche e sportive viene mirata a sviluppare i processi di interazione e integrazione sociale mediante l’effettuazione dei giochi cooperativi a vari livelli, in modo tale che tutti gli alunni, compresi quelli con bisogni educativi speciali, possano parteciparvi (potenziamento dell’inclusione scolastica), si potrà eventualmente anche aderire all’iniziativa “classi in gioco” in collaborazione con altri Istituti. Nel nostro Istituto, in questi ultimi anni, si è registrato un aumento della percentuale di presenza di alunni stranieri. Si cercherà pertanto di sviluppare negli allievi delle competenze in materia di cittadinanza attiva, valorizzando un’educazione e il dialogo interculturale contrastando le disuguaglianze socio-culturali.

3) ATTIVITA’ IN AMBIENTE NATURALE: l’incremento dell’attività fisiche-sportive in ambiente naturale si pone come obiettivo lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici e sempre nell’ottica della promozione di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

4) CITTADINANZA E RESPONSABILITA’: mediante il movimento guidato si favorirà lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva, favorendo atteggiamenti costruttivi nei confronti delle regole. Si potenzierà l’agire consapevole degli studenti, in modo tale che sappiano orientarsi in relazione a sé stessi e alla realtà che li circonda, consapevolmente rivolti ad uno scopo.

ATTIVITA’ CORRELATE:
“VIVERE LA MONTAGNA”
“VIVERE LO SPORT””