Progetto Start

Il progetto nasce con la necessità di individuare tempestivamente gli alunni con difficoltà nel metodo di studio e nelle abilità di base, per intervenire.

Obiettivi

-Individuare precocemente casi di carenza del metodo di studio e nell’abilità di base;
-Favorire la socializzazione all’interno del gruppo e dell’Istituto;
-Migliorare il metodo di studio (valorizzazione anche dei microcambiamenti);
-Implementare e migliorare le abilità cognitive di base;
-Rafforzare i prerequisiti necessari all’apprendimento;
-Favorire la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e migliorare la motivazione;
-Favorire la conoscenza dei nuovi compagni di classe e stimolare un dialogo educativo;
-Riflettere sull’identità del percorso scolastico scelto, sui diritti e doveri degli studenti e sulle norme che regolano lo stare bene a scuola.

Contenuti

Il progetto nasce con la necessità di individuare tempestivamente gli alunni con difficoltà nel metodo di studio e nelle abilità di base, per proporre interventi mirati e favorire un percorso scolastico più positivo, di favorire la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, la conoscenza dei nuovi compagi di classe e stimolare un dialogo educativo, di riflettere insieme sull’identità del percorso scolastico scelto, sui diritti e doveri degli studenti e sulle norme che regolano lo stare bene a scuola. Si prevede che tutti gli studenti possano trarre vantaggio dalle attività di socializzazione, di accoglienza e motivazionali. La maggior parte degli alunni che seguirà i corsi di recupero del metodo di studio e di potenziamento delle competenze di base, potrà conseguire alcuni microcambiamenti, da consolidare in classe.

ATTIVITA’ CORRELATE:
Start 1,
Start 2
Orien 1
Orien 2
Start 3