Obiettivi
educare allo Sviluppo Sostenibile mirando a sviluppare competenze che permettano agli individui di riflettere sulle loro azioni, prendendo in considerazione il loro attuale e futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.
prendere consapevolezza che il valore di sostenibilità, pacifica, prospera ed equa per tutti, si sviluppa a partire dal proprio contesto territoriale, attraverso percorsi formativi ed esperienze che prendono in considerazione
una serie di bisogni sociali quali l’educazione, la salute, la protezione sociale e le opportunità di lavoro, affrontando, nel contempo, il cambiamento climatico e la protezione ambientale.
apertura della scuola al territorio; confronto con gli altri Istituti del territorio e attuazione di reti, nell’intento di fornire un’immagine di scuola che si interroga sui bisogni reali, che raccoglie informazioni utili a riqualificarne la proposta formativa, in una visione attenta e critica del rapporto tra scuola e realtà, tra didattica e mondo reale;
apertura ai nuovi saperi e alle nuove tecnologie multimediali;
perseguimento dell’interdisciplinarietà, sia nel senso di eventuale compresenza dei docenti e di lavoro di gruppo, sia nel senso di possibile creazione di diversi flussi disciplinari;
superamento di una didattica separata per materia, frammentata e non finalizzata ad un obiettivo comune, che consisterà prevalentemente nella formazione culturale e professionale del cittadino;
creazione di una didattica "sul territorio", nel senso che gli studenti debbono potersi avvalere, oltre che delle aule, anche dei musei e delle biblioteche presenti sul territorio (locale e nazionale), debbono poter confrontarsi con le “botteghe artigiane” e interloquire con le amministrazioni comunali e le associazioni culturali;
eliminazione dell’individualizzazione della didattica che consegue soltanto un sapere frammentato, che occulta le articolazioni e gli approcci differenziati allo stesso argomento, che omologa le diverse metodologie;
educazione alla cittadinanza e ai valori della pace e della condivisione senza i quali nessuna didattica e nessun sapere hanno ragione di essere.
Acquisire consapevolezza delle potenzialità del territorio del Quartier del Piave attraverso l’esperienza diretta in un contesto caratterizzato da ricchezza ambientale e paesaggistica, varietà di civiltà e tradizioni, tracce di una storia millenaria che ha visto epoche di splendore economico, civile e culturale.
Formare le giovani generazioni sui valori unescani, nel convincimento che l'inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO, offra diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’Educazione alla Cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale in una ottica attenta alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile.
Contenuti
L’UNESCO promuove l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) dal 1992. Ha guidato il decennio 2005-2014 dell’ONU per l’ESS e ne sta ora conducendo il seguito, il Programma d’Azione Globale (PAG) sull’ESS.
Temi globali, come il cambiamento climatico, richiedono con urgenza un mutamento dei nostri stili di vita e una trasformazione dei nostri modi di pensare e agire. Per realizzare questo cambiamento abbiamo bisogno di nuove capacità, nuovi valori e nuovi comportamenti che conducano a società più sostenibili.
I sistemi educativi devono rispondere a questo bisogno incalzante definendo obiettivi e contenuti di apprendimento, introducendo pedagogie capaci di responsabilizzare i discenti ed esortando le istituzioni a includere i principi della sostenibilità nelle loro strutture gestionali.
La nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile riflette chiaramente questa visione sull’importanza di un’appropriata risposta educativa. L’educazione è esplicitamente formulata come un obiettivo autonomo: l’Obiettivo 4 per lo Sviluppo Sostenibile. Molti traguardi e indicatori legati all’educazione sono inoltre contenuti all’interno di altri Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS).
L’educazione è sia un obiettivo in sé, sia un mezzo per realizzare tutti gli altri OSS. Contribuisce in maniera decisiva allo Sviluppo Sostenibile, non ne è solamente parte integrante. Questo è il motivo per cui l’educazione rappresenta una strategia essenziale nel perseguimento degli OSS.
In questo scenario fortemente caratterizzato dalla necessità di avviare azioni e processi educativi pensiamo che la principale finalità del Progetto è quella di formare le giovani generazioni del nostro territorio e l’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alla realizzazione delle tematiche unescane.
In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.