GLI e GLO

Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) e Gruppo di Lavoro Operativo introdotto (GLO)

Cosa fa

Ai sensi dell’art. 9 comma 8 del D.Lgs n.66 del 2017, “Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico ed ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI.
In sede di definizione e realizzazione del Piano di Inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.”
Il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo introdotto, a livello di singola istituzione scolastica per l’inclusione degli alunni con accertata condizione di disabilità (D.Lgs 96/2019, art. 8 c.10, Modifica all’art.9 del D.Lgs 66/2017). Il gruppo di lavoro, a cui il decreto n.66/2017 attribuisce la denominazione di GLO, è composto da tutti i docenti del Consiglio di Classe che accoglie l’alunno/a con disabilità, presieduto dal Dirigente Scolastico “con la partecipazione dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, con la partecipazione delle figure professionali specifiche interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe, con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare dell’ASL”.
La costituzione del GLO, con le sue competenze nella gestione del PEI, rappresenta una delle novità più rilevanti del nuovo decreto sull’inclusione: il PEI è discusso, approvato e verificato da questo nuovo gruppo di lavoro, costituito per ciascun alunno/a con disabilità e valido per un anno scolastico. Inoltre, tiene conto dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento.


Il lavoro del GLO deve promuovere il confronto tra soggetti diversi che operano per un obiettivo educativo comune. Esso svolge le seguenti funzioni:
-Definizione del PEI
-Verifica del processo di inclusione
-Proposta della quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno
-Si riunisce due volte l’anno, una per la stesura del PEI ed una per la verifica finale, o comunque può riunirsi ogni volta che se ne ravvisi la necessità e/o l’opportunità
-Entro il mese di giugno di ogni anno scolastico propone al GLI il numero di ore di sostegno da richiedere per ciascun alunno diversamente abile per l’anno scolastico successivo

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni:
-Rilevazione dei BES presenti nell’Istituto
-Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione
-Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
-Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola
-Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede di definizione PEI come stabilito dall’art.10 comma 5 della legge 122/2010
-Interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio)
-Progettazione, pianificazione attività
-Propone al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da attuare, che sarà inserita nel Piano Annuale per l’Inclusività.

Organizzazione e contatti

Responsabile

Avatar utente

Gaetanina Da Fermo

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Stadio, 7 - 31053 Pieve di Soligo (TV)

  • CAP

    31053

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria:
    Mattino:
    dal lunedì al sabato, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 10:45 alle ore 12:00.