Cosa fa
L’Alternanza Scuola – Lavoro, ridenominata P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in base all’art. 1, comma 784 della legge 145/2018, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015, in linea con il principio della Scuola aperta.
I PCTO prevedono attività differenziate in relazione alle classi del triennio a cui si riferisce, infatti la l. 107/2015 prevede, agli artt.33, 35, 38, quanto segue:
-art.33 “Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n.77, sono attuati, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.”
-art.35 “L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata”
-art.38 “Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e -della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81.”
I percorsi non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti, centri di ricerca etc.)
Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.
I responsabili:
-Predispongono il Progetto PCTO, coordinando le azioni dei loro collaboratori, in primis i referenti di percorsi specifici all’interno dei Consigli di Classe, gestendo il budget finanziario assegnato al progetto di cui sono referenti;
-Risolvono le problematiche che possono emergere durante l’effettuazione dei PCTO riferendole al Coordinatore di classe;
-Curano la programmazione degli stage extra curricolari estivi;
-Monitorano i tirocini aziendali;
-Raccolgono e tabulano i questionari compilati dai diversi operatori;
-Raccolgono e tabulano i questionari compilati dagli studenti al ritorno in Istituto;
-Raccolgono dati e informazioni, cooperando con i responsabili per i PCTO in altri Istituti e con i referenti dell’Amministrazione centrale e periferica per mantenere e incrementare il livello di qualità e competitività dell’Istituto;
-Rappresentano la dirigenza negli ambiti di propria competenza.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Altri componenti
Ass. Amm. Franca Zannoni, gestione amministrativa
Contatti
- Telefono: 043882967
- Email: tvis00100q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): TVIS00100Q@pec.istruzione.it
Sede
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indirizzo
Via Stadio, 7 - 31053 Pieve di Soligo (TV)
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CAP
31053
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Orari
Orario di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria:
Mattino:
dal lunedì al sabato, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 10:45 alle ore 12:00.