Cos'è
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
-aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
-saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
-saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
-possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
A cosa serve
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Come si accede
Per potersi iscrivere è possibile accedere al portale dedicato "ISCRIZIONI online" oppure presentandosi presso la sede rispettando i seguenti orari:
Dal lunedì al sabato nelle seguenti fasce orarie:
- 07:40 – 08:00
- 10:45 – 13:00
Le eccezioni rispetto all’orario sopra indicato sono:
- L’ufficio viaggi riceve solo dal lunedì al giovedì e fino alle ore 12.00
- L’ufficio didattica nella giornata del sabato riceve dalle ore 08.30 alle ore 10.30
- La DSGA riceve dal lunedì al venerdì.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
| 1°
anno |
2°
anno |
3°
anno |
4° anno |
||
| Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario annuale |
||||
| Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 | 132 | 132 |
132 |
| Lingua e cultura latina |
99 |
99 | 66 | 66 |
66 |
| Storia e Geografia |
99 |
99 |
|||
| Storia |
66 |
66 |
66 |
||
| Filosofia |
|
99 | 99 |
99 |
|
| Scienze umane* |
132 |
132 | 165 | 165 |
165 |
| Diritto ed Economia |
66 |
66 |
|||
| Lingua e cultura straniera |
99 |
99 | 99 | 99 |
99 |
| Matematica** |
99 |
99 | 66 | 66 |
66 |
| Fisica |
66 |
66 |
66 |
||
| Scienze naturali*** |
66 |
66 | 66 | 66 |
66 |
| Storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
||
| Scienze motorie e sportive |
66 |
66 | 66 | 66 |
66 |
| Religione cattolica o Attività alternative |
33 |
33 | 33 | 33 |
33 |
|
891 |
891 | 990 | 990 |
990 |
|
*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Orario delle classi
L'inizio delle lezioni è alle ore 08.00.
prima ora dalle ore 08.00 alle ore 09.00;
seconda ora dalle ore 09.00 alle ore 09.55;
terza ora dalle ore 09.55 alle ore 10.45;
intervallo dalle ore 10.45 alle ore 11.00;
quarta ora dalle ore 11.00 alle ore 11.55;
quinta ora dalle ore 11.55 alle ore 12.50.
L'orario giornaliero delle lezioni tiene conto dell'orario di partenza delle autocorriere e assicura agli allievi la partenza da Pieve di Soligo entro i 15 minuti successivi alla fine delle lezioni.
Libri di testo
Adozioni dei libri dei testo per l'a.s. 2024/25 per le classi del Liceo delle Scienze Umane.
Contatti
- Telefono: 043882967
- Email: tvis00100q@istruzione.it