I.S.I.S.S. “Marco Casagrande”

Iscrizione Online

Il servizio Iscrizioni online è un servizio a disposizione delle famiglie a titolo gratuito. Diventa anche tu uno studente dell' "I.S.I.S.S. Marco Casagrande".

Cos'è

Iscrizioni online è un servizio per le famiglie che intendono presentare domanda di iscrizione per i propri figli per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado e ai corsi di istruzione e formazione professionale presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni online è obbligatorio per tutte le scuole statali.

Come si accede al servizio

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono a Iscrizione online collegandosi alla Piattaforma Unica: (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l’iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all’interno dell’offerta formativa della scuola. L’accoglimento della domanda potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della Scuola scelta e pubblicati nel modello di domanda nella sezione “Criteri per l’Accoglimento delle Domande”. Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

 

Per l’Anno Scolastico 2025/26 il termine per le iscrizioni alle classi iniziali è fissato al 10 febbraio 2025 alle ore 20:00.
Lunedì 10 febbraio 2025, dalle ore 7:30 alle ore 16:30, l’Ufficio alunni sarà a disposizione per supportare i genitori che hanno difficoltà con la procedura telematica.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per compilare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. Il codice principale del nostro istituto è TVIS00100Q.

ATTENZIONE

  • Per l’iscrizione alla Classe Prima del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione scienze applicate, Liceo delle Scienze Umane è necessario digitare il codice meccanografico: TVPM001017
  • Per l’iscrizione alla Classe Prima dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio è necessario digitare il codice meccanografico: TVTL00101C

DATI DA INDICARE

  • Dati alunno: Dati anagrafici e di residenza.
  • Dati famiglia: Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  • Dati scuola: Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  • Conclusione: Potrai effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Tempi e scadenze

Inizio fase di iscrizione

Le iscrizioni si possono effettuare a partire dalle ore 8.00 del giorno specificato.

21

Gen

Chiusura fase di iscrizione

Il termine di iscrizione è fissato alle ore 20.00 del giorno specificato.

10

Feb

Casi particolari

Anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Documenti

Contatti

Ulteriori informazioni

  • Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  • La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
  • Il sistema di Iscrizioni Online comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le modifiche relative all’iter della domanda sono, inoltre, disponibili sull’App IO.
  • Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
  • Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.