Ufficio didattica

L’ufficio Didattica è composto da personale di ruolo e non di ruolo in servizio presso l’istituto

Cosa fa

Si suddivide in Area Didattica, BES e DSA, H, rapporti con Aulss 2, monitoraggio e Borse di studio e in Area viaggi, Sicurezza, PCTO e monitoraggio, Medico competente, stage, alternanza tirocini.
Per l’assegnazione delle attività si è tenuto conto dell’atto di indirizzo al Direttore SGA per l’organizzazione delle attività del personale ATA emesso dalla Dirigente scolastica.

Attività dell’ufficio didattica:
-Gestione alunni H, BES, DSA;
-Gestione iscrizioni alunni: impostazione servizi informatici, importazioni in anagrafe nazionale e regionale, trasferimenti, rilascio nulla osta, esami integrativi/di idoneità/preliminari, passaggi, commissioni, gestione registro matricolare, verifica della documentazione;
-Tenuta fascicoli documenti alunni, richiesta o trasmissione documenti, aggiornamento sul sistema informatico di tutti i dati inerenti la carriera dell’alunno;
-Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini;
-Gestione e procedure per adozioni libri di testo;
-Gestione delle operazioni connesse agli esami integrativi ed idoneità;
-Borse di studio;
-Esami di stato: istruttoria, raccolta informazioni e materiali, informazioni servizi informatici, stampe finali; stampa diplomi degli Esami di Stato; ricevimento e controllo domande, versamenti, inserimento dati per creazione elenchi diplomandi; predisposizione e gestione fascicoli, consegna diplomi;
-Formazione classi e organici studenti;
-Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni;
-Verifica contributi volontari famiglie, tassa di iscrizione e ricezione domande di rimborso contributi e tasse scolastiche;
-Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli alunni;
-ARS/Obbligo formativo;
-Rilevazione Anagrafe studenti con gestione del sistema SIDI (statistiche, monitoraggi, rilevazioni integrative, rilevazioni esami e scrutini), aggiornamento anagrafe ARIS;
-Impostazioni registro elettronico area studenti; inserimento dati;
-Istruzione domiciliare/parentale;
-Invalsi; Impostazioni sistema informatico;
-Raccolta e registrazione crediti formativi e gestione degli scrutini;
-Trasferimenti alunni: rapporti con pubblico e istituzioni scolastiche, inserimento dati in anagrafe; costituzione fascicoli e archiviazione;
-Comunicazioni scuola famiglia;
-Trasmissione e ricezione documenti; compilazione dichiarazioni varie; certificazione competenze, registri obbligatori;
-Acquisizione documentazione attività formative e inserimento Curriculum Studente (escluso PCTO);
-Creazione e consegna password registro elettronico per genitori e studenti;
-Progetto Replacement;
-Programma studio all’estero;
-Creazione/aggiornamento delle rubriche digitali del personale/docenti/studenti
-Gestione stages/PCTO/tirocini e relativi monitoraggi. Gestione convenzioni scuola/studente/aziende;
-Gestione, tenuta e controllo delle pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF, collaborazione con il Direttore SS.GG.AA. nella verifica e controllo delle schede progetti PTOF;
-Gestione procedura attivazione corsi IDEI e corsi di recupero;
-Gare e concorsi;
-Gestione organizzativa viaggi di istruzione, visite guidate e programmi di studio all’estero, documentazione necessaria per il viaggio (elenco studenti, biglietti, etc.),
-Rapporti con la Provincia: comunicazione riscaldamento e utilizzo locali;
-Sicurezza docenti;
-Collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Leg.vo 81/2008;
-Distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale ATA.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

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Carmela Coccia

Direttore amministrativo

Persone

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Nicoletta De Pellegrin

Personale amministrativo
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Giovanna Rasera

Personale amministrativo

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Stadio, 7 - 31053 Pieve di Soligo (TV)

  • CAP

    31053

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria:
    Mattino:
    dal lunedì al sabato, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 10:45 alle ore 12:00.

  • Rif.

    Nicoletta De Pellegrin Giovanna Rasera