Cosa fa
L’Istituto individua come base della propria azione educativa e didattica la centralità della ricerca culturale, dello studio e della conoscenza. Ad essi gli allievi vengono invitati e portati mediante il dialogo formativo, in modo che le loro doti e le loro predisposizioni possano conseguire quell’evoluzione e quella crescita a cui ognuno ha diritto. Pertanto, nel rispetto della struttura delle singole discipline e dei metodi connessi al loro apprendimento, i docenti mettono in atto strategie adatte a favorire negli allievi lo sviluppo delle abilità operative e delle capacità intellettive, creative, psichiche, nonché l’orientamento continuo e, ove se ne ravvisi la opportunità, il riorientamento.
Oltre all’individuazione ed alla valorizzazione delle risorse degli studenti, l’opera degli insegnanti tende a far sì che la dispersione scolastica sia ridotta al minimo e che le famiglie assieme ai giovani collaborino e partecipino attivamente alla vita della scuola.
L’Istituto Superiore “M. Casagrande”, unica scuola superiore statale presente nel Quartier del Piave, collabora da tempo con Enti Locali, Istituzioni, Associazioni di categoria presenti sul territorio per migliorare la formazione dell’allievo anche con esperienze nel campo lavorativo e la formazione permanente. Tale obiettivo resta al primo posto per l’Istituto nell’intento di costruire un modello di “Comunità educante”.
Servizi di cui la struttura è responsabile:
-Segreteria didattica
-Segreteria alunni
-Ufficio personale
Servizi
Indirizzi di studio
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 043882967
- Email: tvis00100q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): TVIS00100Q@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Stadio, 7 - 31053 Pieve di Soligo (TV)
-
CAP
31053
-
Orari
Orario di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria:
Mattino:
dal lunedì al sabato, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 10:45 alle ore 12:00.
Pomeriggio:
lunedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30.In casi particolari, previ accordi telefonici, è prevista l'apertura al pubblico anche al di fuori degli orari riportati.