Responsabile PTOF e componenti del NiV

Il responsabile PTOF NiV è una risorsa strategica per valutare l’efficienza e l’efficacia del servizio educativo.

Cosa fa

    • Il Responsabile del PTOF e i componenti del Nucleo di Valutazione hanno il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sulla base di quanto predisposto nel Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, pertanto:
  • Procedono alla valutazione del Piano Triennale dell’Offerta formativa, curandone il necessario riesame e coordinando tutte le attività necessarie per il suo aggiornamento e la sua modifica e integrazione, in base ai bisogni formativi rilevati e alle priorità stabilite dal Collegio dei docenti;
  • Individuano le parti interessate al processo di insegnamento apprendimento e le forme per il loro coinvolgimento ai fini della stesura del PTOF;
  • Implementano un sistema di monitoraggio dell’Offerta formativa per garantire la necessaria coerenza tra PTOF e obiettivi per la qualità, individuando adeguati strumenti di rilevazione dell’efficacia di quanto in atto nell’Istituto;
  • Collaborano con il Dirigente scolastico nell’assicurare la  piena condivisione tra il personale, di vision, mission e valori;
  • Assicurano, in collaborazione con il Dirigente scolastico, la gestione efficace delle risorse umane, in linea con i piani e le strategie, attraverso la valorizzazione delle competenze individuali, motivando e supportando il personale;
  • Promuovono nell’Istituto la condivisione di una cultura di valutazione e autovalutazione continua dei risultati di performance, basate su evidenze,  improntate a criteri di benchmarking e tese ad identificare progressi e livelli di eccellenza dei risultati;
  • Promuovono nell’Istituto la condivisione, come metodo, delle buone pratiche sviluppate all’interno dell’organizzazione;
  • Raccolgono dati e informazioni, cooperando con i Responsabili per il PTOF e per l’autovalutazione di Istituto di altre scuole e con i referenti dell’Amministrazione centrale e periferica per mantenere e incrementare il livello di qualità e competitività dell’Istituto.
  • Sviluppano sistemi di misurazione degli obiettivi operativi e dei risultati di performance dell’Istituto;
  • Collaborano con il Dirigente scolastico per il mantenimento di un sistema di gestione dell’organizzazione che tenga conto: a) dell’aderenza tra impegni dell’organizzazione e bisogni e aspettative dei portatori di interesse; b) della definizione degli appropriati livelli di gestione, funzioni, responsabilità e margini di autonomia; c) della definizione per ciascun livello organizzativo di obiettivi misurabili e risultati; d) dell’aderenza dei vari livelli organizzativi a standard qualitativi coerenti ad un’ottica di utilizzo a lungo termine di sistemi di Total Quality Management quali EFQM e CAF;
  • Sviluppano sistemi di misurazione dei risultati in uscita degli allievi dell’Istituto in relazione al proseguimento degli studi e/o all’ingresso nel mondo del lavoro;
  • Elaborano i piani di miglioramento e suggerisce le strategie per perseguirli;
  • Gestiscono il budget finanziario assegnato al progetto;
  • Assicurano il  monitoraggio e la valutazione delle attività messe in atto;
  • Coordinano le attività del personale assegnato al progetto;
  • Curano la pubblicizzazione e la socializzazione dei risultati ottenuti;

Organizzazione e contatti

Responsabile

Avatar utente

Gaetanina Da Fermo

Dirigente Scolastico

Persone

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Stadio, 7 - 31053 Pieve di Soligo (TV)

  • CAP

    31053

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria:
    Mattino:
    dal lunedì al sabato, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 10:45 alle ore 12:00.

  • Rif.

    Fabio Breda

Ulteriori informazioni

Al seguente LINK è possibile visualizzare il PTOF